Perché il packaging è così importante?
Il packaging, soprattutto quello plastico, non ha solo la funzione di veicolare un immagine di marketing appagante come tanti pensano. Se solo facciamo riferimento alla grafica, dobbiamo evidenziare come nel packaging possano venire riportate le informazioni essenziali di qualsiasi prodotto di consumo, come ad esempio la provenienza, le controindicazioni, le date di produzione e scadenza, i valori nutrizionali, gli ingredienti ecc.
Ma oltre a questo, il packaging ha anche un ruolo fondamentale che spesso dimentichiamo: la conservazione.
Secondo l’ultimo report 2024 dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) nel 2022 le famiglie di tutti i continenti hanno sprecato oltre 1 miliardo di pasti al giorno, mentre 783 milioni di persone sono state colpite dalla fame e un terzo dell’umanità ha dovuto affrontare l’insicurezza alimentare. Sommandoci il fatto che la tragedia dello spreco alimentare è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali annue di gas serra (report UNEP del 2021) dobbiamo pesare sulla bilancia come l’utilizzo di packaging, a fronte di un uso educato e consapevole (anche in fatto di fine vita e riciclo, sia esso di plastica o carta), sia una scelta funzionalmente green se rapportata ai minimi costi di emissione in fase di produzione e smaltimento della stessa.
Noi di Masterpack abbiamo a cuore l’argomento della conservazione alimentare, e abbiamo quindi creato soluzioni tecnologiche in grado di collimare ogni plausibile spreco sviluppando ingegnosi sistemi apri & chiudi completamente riciclabili ♻ e abbiamo abbattuto con coscienza le emissioni utilizzando anche prodotti con una impronta di carbonio certificata 👣.