Tecnologie

Impianti produttivi

Il punto forte di Masterpack è l’eccellente livello qualitativo di tutti gli aspetti produttivi.

  • Siti di produzione: climatizzati e certificati nel rispetto degli alti standard igienici dell’industria alimentare e medicale.
  • Materie prime: certificate e costantemente controllate per garantire la sicurezza dei prodotti.
  • Stampa: flessografica fino a 8 colori, con polimeri digitali ad alte lineature per un’elevata definizione dell’immagine.
  • Servizi: esperienza, innovazione e celerità nel servizio.

Masterpack S.p.a. produce nei due siti produttivi di Monvalle e Gattico-Veruno.

VERUNO - GATTICO

  • Impianto di stampa: 4 macchine da stampa flessografica con sistemi integrati di ispezione, supportato dal reparto grafico interno.
  • Reparto accoppiamento: 4 macchine di accoppiamento solvent-less, due delle quali con possibilità di accoppiamento e laccatura di prodotti a base acquosa.
  • Reparto taglio con impianto di ispezione supplementare di corpi estranei e variazioni grafiche.

MONVALLE

  • Reparto accoppiamento: 2 macchine accoppiatrici senza solventi.
  • Reparto macchine speciali per i processi finali dei nostri prodotti, con 10 linee di cui 3 macchine Hudson-Sharp.
  • Reparto taglio.

Materie prime

Solo materiali di prima scelta e certificati. L’elemento base per una confezione di successo e di qualità è senza dubbio il suo materiale.

Masterpack S.p.a. acquista le sue materie prime esclusivamente da fornitori con sistemi di qualità certificati.

Masterpack ha un sistema di tracciabilità che consente di definire per ogni lotto di produzione ogni singolo materiale utilizzato e, da quello, i suoi fornitori.

Polietilene, polipropilene, poliestere, film di alluminio, poliammide sono materiali diversi con proprietà diverse ideali per diverse applicazioni.

Questi materiali vengono poi accoppiati in strutture laminate, al fine di aumentare il ventaglio di proprietà prestazioni e di applicazione del materiale proposto, ottenendo il film più adatto per i tuoi prodotti e le tue macchine confezionatrici. 

Ad esempio è possibile ottenere strutture ad alta barriera all’ossigeno ed al vapor d’acqua, alla luce, agli aromi, agli stress termici (idonei alla pastorizzazione o alla sterilizzazione) e ad oli e grassi.

Queste sono solo alcune delle possibilità da considerare nella scelta del materiale da utilizzare.

Masterpack S.p.a. è in grado di offrire gratuitamente un servizio di consulenza per accompagnarti nella scelta, spesso complicata, del materiale più adatto ai tuoi prodotti fino al test di nuovi materiali per soddisfare anche le esigenze più particolari.

Camera bianca

I processi produttivi ed i prodotti che richiedono condizioni di estrema pulizia dell’aria ed ambienti ad alto controllo particellare e microbiologico sono in continuo aumento e procedono di pari passo con l’affermarsi di nuove e sempre più sofisticate esigenze.

Per soddisfare i requisiti richiesti per le applicazioni particolarmente sensibili alle contaminazioni esterne, abbiamo deciso di realizzare un ambiente a contaminazione controllata, una cosiddetta “camera bianca“, in cui l’aria mantiene un elevato livello di pulizia.

Si tratta di un locale isolato da quelli circostanti servito da un proprio impianto di trattamento d’aria in modo da limitare l’ingresso di polveri e contaminanti dall’esterno .

La camera bianca installata nel nostro reparto produttivo presso il sito di Gattico-Veruno è in Classe 7 secondo la norma ISO 14644, corrispondente alla Classe 10.000 secondo la norma Federal Standard STD 209E.

È dotata di porte con sistema interbloccante per l’ingresso dei prodotti e l’accesso del personale per garantire la pressione positiva all’interno.

Si sviluppa su una superficie di circa 200 mq ed al suo interno sono installate una taglierina e una accoppiatrice.